Così vicini al cieloHotel Maistra 160 a Pontresina (GR)

A novembre 2023 è stato inaugurato il Maistra 160, un nuovo hotel a Pontresina. Questo edificio contemporaneo, progettato dal famoso architetto grigionese
Gion A. Caminada, non entusiasma solo gli appassionati di architettura e design. Tutte le camere sono dotate di WCdoccetta AquaClean Sela.

Per la coppia di imprenditori Bettina e Richard Plattner, il settore alberghiero e turistico non è solo una professione, ma anche una passione. Dopo aver soggiornato negli Stati Uniti e in Svizzera, circa 30 anni fa la coppia di successo ha fatto di Pontresina e dell'Engadina la sua casa: «In nessun altro luogo ci siamo sentiti più a casa che qui», afferma entusiasta Bettina Plattner. «Amiamo il paesaggio d'alta montagna e tutte le persone gentili che ci circondano».

Investire nel futuro del villaggio e continuare la sua storia alberghiera è più che logico per i Plattner. È un sogno che diventa realtà.

L'architettura al centro

L'edificio progettato dall'architetto grigionese Gion A. Caminada sorge, come suggerisce il nome, nel centro di Pontresina, in via Maistra 160. (© Geberit)

Tutto è iniziato nel 2015 con una visione in cui l'architettura aveva un ruolo centrale: nel centro di Pontresina, sul sito dell'ex Hotel Post, doveva nascere un nuovo luogo del desiderio nelle Alpi. Come architetto venne preso in considerazione solo il noto architetto grigionese Gion A. Caminada.

L’architetto si è fatto un nome con le sue costruzioni pionieristiche nelle regioni montane, con il suo stile minimalista e un design moderno che combina metodi e materiali tradizionali svizzeri. «Gion A. Caminada ha imparato l'arte di creare spazi risonanti che toccano le persone», affermano i Plattner, spiegando la scelta dell'architetto. Nel Maistra 160, l'architetto è riuscito a integrare pienamente il suo pensiero sul turismo, sul viaggiare e sul villaggio.

La pietra come attore principale

Nel Maistra Spa, il caldo e il freddo e gli elementi naturali terra, fuoco, acqua e aria si fondono in un affascinante mondo interno ed esterno. (© Geberit)

L'edificio, contemporaneo ed espressivo, è stato inaugurato nell'autunno del 2023. Pontresina, un tradizionale villaggio di alpinisti sul massiccio del Bernina, noto per le tipiche case engadinesi e gli eleganti grand hotel risalenti alla Belle Époque, attrae da allora sempre più gli appassionati di architettura e design. Sebbene l'architetto abbia una formazione da falegname e lavori molto con il legno, un altro materiale ruba la scena nel Maistra 160: la pietra in tutte le sue sfaccettature.

Sia all'esterno che all'interno, svolge un ruolo di supporto e di decorazione sotto forma di colonne in pietra naturale di «Bodio Nero» - il granito nero del vicino Ticino. Nella hall dell'hotel, si nota subito il pavimento a terrazzo realizzato con una miscela di pietre del Bernina selezionate a mano. Sulle pareti della zona giorno e della spa compaiono pigmenti di colore accuratamente selezionati, ricavati da pietre locali. Nella spa, il marmo ticinese Arzo, di colore rosa-rossastro, crea un ambiente accogliente e piacevole, mentre nel bagno turco uno scintillante basalto blu-nero riscalda le membra.

Transizioni fluide

Il soffitto decorato con fiori sopra il letto è il paradiso in terra: le camere Arven sono progettate per il relax. (© Geberit)

Secondo il committente, la progettazione e la realizzazione dell'albergo sono partite dalla progettazione della spa. Il fulcro architettonico è costituito da un chiostro aperto verso il cielo, un'attrazione che incorpora gli elementi naturali terra, fuoco, acqua, aria e spazio. Da qui, gli ospiti passano dal salone con camino alla piscina all'aperto con acqua calda, alle saune o al bagno turco. La fusione tra interno ed esterno continua nelle camere dell'albergo. Sono completamente rifinite con pino cembro dell'Engadina e dispongono di una «Stüvetta» – una stanza dentro la stanza con una generosa finestra frontale.

La ciliegina sulla torta

Tutti i bagni degli ospiti sono dotati di WCdoccetta Geberit AquaClean Sela che, con il suo design purista ed elegante, garantisce un'esperienza di freschezza particolare. (© Geberit)

Un altro punto di forza attende gli ospiti nei bagni. Tutte le 36 camere doppie e gli 11 appartamenti per vacanze sono dotati di WCdoccetta Geberit «AquaClean Sela». «Il modello AquaClean Sela soddisfa pienamente i nostri standard di design e qualità», afferma Richard Plattner. «Privatamente, possediamo già da molto tempo dei WCdoccetta e reputiamo che anche i nostri ospiti debbano godere di questo lusso. Inoltre, l'igiene con acqua offre una piacevole sorpresa, e l'esperienza dell'ospite gioca un ruolo centrale nel settore alberghiera di lusso».

Più che un semplice albergo

Il Maistra 160 dispone di 36 camere doppie e 11 appartamenti per vacanze. Il team della cucina si concentra sui prodotti regionali e serve una cucina fusion alpino-orientale nell'ampio ristorante, nell'Arvensaal, nella lounge e sulla terrazza. Anche la popolazione locale è benvenuta al bar dell'albergo, al tavolo degli habitué e nella sala eventi, che fa rivivere la leggendaria «Pöstlikeller» di Pontresina. Altri punti di forza sono la biblioteca curata, il laboratorio «Creative Box» con una serie di corsi creativi e il concept store con «Bubbles & Cakes» e artigianato locale.

Iscrivetevi alla newsletterPer architetti e appassionati dell’architettura

Bildcollage (© Geberit)

I prodotti e le soluzioni Geberit sono utilizzati in edifici di ogni tipo in tutto il mondo. In questa pagina è presentata una selezione degli oggetti più interessanti.

«eView», la newsletter degli oggetti di riferimento di Geberit, affronta di volta in volta un tema di attualità del settore edile. Oltre a spettacolari esempi di immobili realizzati, «eView» offre interviste ad architetti, esperti di costruzione e progettisti, nonché ulteriori informazioni generali sull'edilizia.