Un lavoro pulito Mondo dell'avventura Trauffer, Bretterhotel, a Hofstetten (BE)

Proprio accanto al Museo all'aperto del Ballenberg si trova il Mondo dell'avventura Trauffer, che comprende il Bretterhotel gestito da Brigitte e Marc Trauffer. In un'intervista rilasciata a Geberit, la laboriosa coppia rivela cosa li ha spinti ad aprire l'hotel e quale sorpresa si nasconde dietro la porta del bagno.

A Hofstetten, nei pressi di Brienz, Trauffer Holzspielwaren AG, azienda familiare svizzera, produce giocattoli e souvenir in legno dal 1938. La mucca di legno con le macchie rosse è famosa in tutto il mondo e già da tempo è un personaggio di culto. Dopo una giornata intensa, i visitatori possono pernottare nell'accogliente Bretterhotel. Geberit ha incontrato la coppia di albergatori Brigitte e Marc Trauffer per farsi raccontare cosa c'è dietro questo concetto creativo.

Immergetevi nel mondo colorato dei giocattoli di legno Trauffer: le menti creative dietro questo motto sono Brigitte e Marc Trauffer. (© Geberit)

Brigitte, Marc: come vi è venuta l'idea di aprire un hotel qui?

Marc: Il nostro stabilimento di Hofstetten, vicino a Brienz, dove produciamo i famosi giocattoli in legno Trauffer, è stato rimodernato nel 2016. L’interesse per la nostra azienda è cresciuto rapidamente e abbiamo ricevuto sempre più richieste di visite guidate. È così che è nata l’idea di un Mondo dell'avventura. All’inizio non prevedevamo di aprire un albergo con due ristoranti, ma la grande richiesta ci dimostra che è stata la mossa giusta.

Qual è la filosofia del Bretterhotel?

Brigitte: Abbiamo integrato i nostri valori di sostenibilità e analogicità nel nostro concetto di albergo. Ad esempio, utilizziamo gli avanzi della produzione di giocattoli in legno per riscaldare l’albergo. E in contrapposizione ai grandi schermi con codici QR, noi puntiamo sul contatto diretto con il cliente.

Marc: Per noi è molto importante che tutto funzioni in analogico. Le camere sono dotate di interruttori rudimentali e sono arredate in modo accogliente e funzionale. Non c’è però l'aria condizionata né il minibar. Abbiamo anche installato un impianto solare. Probabilmente il gadget più moderno è il WCdoccetta Geberit AquaClean, con il quale offriamo ai nostri ospiti un tocco di igiene e freschezza in più.

Una sauna privata in camera? C’è anche questo al Bretterhotel. (© Geberit)

Di cosa siete più soddisfatti come albergatori?

Brigitte: Il contatto con gli ospiti mi rende felice. I volti soddisfatti e i feedback positivi premiano tutto il lavoro che abbiamo fatto per l'albergo. Per tutta la casa si trovano i nostri giocattoli in legno a ispirazione di tutti. Anche gli «animali di legno» fanno parte del concetto del ristorante. A casa nostra è raro che un bambino si sieda davanti a uno smartphone. La maggior parte di loro gioca con gli animali di legno o dipinge le sagome da colorare. È semplicemente fantastico da guardare.

Che ruolo ha Swissness nel Bretterhotel?

Marc: Per noi la qualità svizzera e in particolare anche la regionalità sono molto importanti. Per questo motivo abbiamo affidato i contratti ad aziende locali, ove possibile, e abbiamo lavorato con marchi svizzeri. La nostra partnership con Geberit si è rivelata di grande successo. I nostri ospiti apprezzano molto i prodotti di alta qualità e in particolare il WCdoccetta.

Quali sono secondo voi i punti di forza dell’albergo?

Marc: Per me, le nostre camere a tema sono un punto di forza assoluto. Ad esempio, abbiamo una camera familiare con scivolo o, per gli amanti del benessere, camere con sauna privata in camera.

Brigitte: Nel design dell'hotel abbiamo prestato molta attenzione ai dettagli. Ad esempio, per avere un look accogliente in stile alpino, nelle camere utilizziamo lenzuola a scacchi. Un altro punto di forza è il WCdoccetta Geberit AquaClean. I nostri ospiti apprezzano la presenza dei WCdoccetta e di poter provare l’igiene con acqua in un ambiente indisturbato. Siamo molto soddisfatti del feedback positivo, e questo conferma come l'investimento in WCdoccetta sia stata la decisione giusta.

La camera con lo scivolo promette divertimento per tutta la famiglia. (© Geberit)

Perché avete deciso di installare i WCdoccetta nell’albergo?

Brigitte: A casa abbiamo un WCdoccetta e lo riteniamo ottimo. Volevamo offrire ai nostri ospiti un certo valore aggiunto e non privarli della sensazione di freschezza che si prova con un WCdoccetta. Per questo abbiamo fatto installare WCdoccetta in tutte le camere e nelle aree comuni.

Marc: I miei genitori hanno un WCdoccetta da molti anni e devo essere sincero: in 20 anni non l’ho mai usato. Poi abbiamo avuto direttamente l’opportunità di installare un WCdoccetta nella nostra casa e l’ho provato per la prima volta. Non posso dire altro: ero così entusiasta che rimpiango di non averlo provato prima. Esiste ovviamente una soglia di inibizione che vogliamo ridurre installandolo nelle aree comuni.

Nelle aree comuni è presente un bagno unisex. Quali sono le vostre esperienze in merito?

Brigitte: Abbiamo scelto volutamente un bagno unisex e si è rivelato molto pulito e igienico. Siamo inoltre orgogliosi di essere stati tra i primi nel Cantone di Berna ad avere un bagno unisex.

Marc: La pulizia di questo bagno unisex è assolutamente fantastica. È evidente che tutti i nostri ospiti fanno molta attenzione a lasciare il bagno pulito, perché non sanno chi lo userà dopo.

Il WCdoccetta AquaClean Sela nel bagno offre un'esperienza di benessere diversa. (© Geberit)

Informazioni sul Mondo dell'avventura Trauffer e il Bretterhotel

A Hofstetten, a soli 4 chilometri da Brienz e proprio accanto al Ballenberg, dal 2022 si trova la mucca di legno più grande del mondo. Nel Mondo dell'avventura Trauffer i visitatori imparano tutto sulla storia, la tradizione e la produzione sostenibile dell'iconica mucca di legno. È possibile anche cimentarsi a intagliare e dipingere una mucca. Sono presenti anche due ristoranti e un piano per eventi che può ospitare fino a 180 persone. Le 31 camere del Bretterhotel garantiscono un sonno ristoratore e, a seconda della categoria, dispongono anche di una sauna o di uno scivolo.


Fatti

Know-how di Geberit
Architetti

Know-how di Geberit

Prodotti Geberit utilizzati
  • WCdoccetta AquaClean Sela
  • Placca di comando Sigma 20
  • Rubinetto per lavabo Piave senza contatto
Bagno con Geberit AquaClean Sela in bianco e placca di comando Geberit Sigma20
Geberit AquaClean Sela

Noto per la sua eleganza e la sua bellezza, Geberit AquaClean Sela presenta i materiali più pregiati senza venire a patti con i più elevati standard di qualità.

Scoprite Geberit AquaClean Sela
Varietà di design delle placche di comando Geberit
Placche di comando per WC e orinatoi

Le placche di comando e le placche di copertura Geberit non si presentano solo con un design accattivante ma conquistano l'utente anche per le loro diverse funzioni.

Scoprite le placche di comando
Rubinetto monoforo Geberit Brenta
Rubinetti per lavabo

I rubinetti per lavabo di Geberit convincono sia nelle aree private sia nelle strutture pubbliche grazie al loro design senza tempo e all'elevata funzionalità.

Scoprite i rubinetti per lavabo

Architetti

Architetti

Mondo dell'avventura Trauffer e Bretterhotel

  • Proprietario: Trauffer Holzspielwaren AG
  • Inaugurazione: 2022

Iscrivetevi alla newsletter eVIEW Per i professionisti dell'architettura e del design

Che si tratti di hotel spettacolari, grattacieli, musei, edifici residenziali o ville dal design esclusivo, in tutto il mondo vengono utilizzati prodotti e soluzioni innovativi Geberit.

Nella nostra newsletter eVIEW selezioniamo i progetti più interessanti. Lasciatevi ispirare e ricevete tre volte all'anno una selezione dei momenti salienti dell'architettura direttamente nella vostra casella di posta elettronica.

Bildcollage (© Geberit)