Prodotti sanitari connessi per un controllo centralizzato suissetec Campus, Lostorf (CH)

Al suissetec Campus di Lostorf si insegna ciò che definisce la moderna tecnica edile. Ma non solo: il centro di formazione è anche un progetto faro in ambito energetico ed è il primo sito in Svizzera ad aver ottenuto la certificazione Minergie. Nei locali sanitari del nuovo edificio, completato nel novembre 2024, è stata progettata e installata la piattaforma innovativa Geberit Connect.
La connessione digitale degli impianti sanitari consente al personale di manutenzione di comandarli e monotorarli da una postazione centralizzata. In totale, 30 apparecchi sanitari elettronici sono integrati nel sistema di automazione dell'edificio tramite il Geberit Gateway, garantendo una gestione efficiente ed economica degli impianti sanitari.
Il progetto in sintesi
La principale sfida nei locali sanitari utilizzati in modo discontinuo, ad esempio durante le vacanze o le pause operative, è garantire l'igiene dell'acqua potabile.
Anche al di fuori dell'orario scolastico, gli impianti sanitari devono essere risciacquati regolarmente per evitare la proliferazione di microrganismi come le legionelle.
La manutenzione e la pulizia possono essere ottimizzate in base alla frequenza di utilizzo, in modo da ridurre i costi operativi.
Geberit Connect consente il controllo centralizzato degli impianti sanitari, favorendo una manutenzione efficiente e economica.
La voce del committente

«Il collegamento in rete degli apparecchi sanitari ci permette di controllare gli impianti in modo centralizzato, documentare il funzionamento e ottimizzare le impostazioni.»
Guido Zwyssig, Responsabile del servizio clienti (Facility Management & Maintenance) presso il suissetec Campus
Avete un progetto simile? Abbiamo la soluzione su misura per le vostre esigenze.
I requisiti del progetto Gestione sicura dell'acqua potabile

I centri di formazione come suissetec devono garantire la qualità dell'acqua potabile anche quando il campus è chiuso durante delle vacanze.
Per evitare la proliferazione di microrganismi come la legionella, il ricambio regolare dell'acqua avviene idealmente in modo automatizzato, riducendo così al minimo i costi operativi.
La soluzione di Geberit Prodotti sanitari connessi in rete con Geberit Connect
- Nei tre bagni sono stati installati ceramiche WC, lavabi, rubinetti e specchi illuminati, scelti per la loro durata e il design intramontabile.
- In uno die tre locali igienico sanitari è stato montato il Geberit Gateway, elemento di collegamento tra 30 apparecchi sanitari elettronici e il sistema di automazione dell'edificio.
- Geberit Connect consente il controllo centralizzato degli apparecchi sanitari elettronici e del sistema di risciacquo igienico integrati nel sistema Geberit Connect.
- Gli apparecchi non utilizzati entro 72 ore vengono automaticamente risciacquati, garantendo igiene e riparmio idrico. Inoltre, rispetto al comando manuale, il responsabile della struttura risparmia anche tempo.
- Il sistema intelligente fornisce inoltre dati per il personale addetto alle pulizie. I protocolli dei risciacqui indicano quali apparecchi sono i più utilizzati e necessitano di pulizia. Basta un semplice clic durante la pulizia per non attivare il risciacquo.




Fatti e cifre sul progetto
Know-how Geberit
Prodotti Geberit impegnati
- Sistema di connessione Geberit Connect con Geberit Gateway
- Elementi Geberit Duofix per WC con Power & Connect Box
- Ceramiche WC Geberit Acanto e Geberit Renova Comfort
- Orinatoio Geberit Preda
- Placca di coomando Geberit Sigma10 per WC, automatico / senza contatto / manuale
- Rubinetti per lavabo Geberit Brenta e Geberit Piave
- Lavabi Geberit ONE, Geberit iCon, Geberit Renova Comfort
- Specchio illuminato Geberit Option Basic e Geberit Renova Comfort
- Superficie doccia Geberit Setaplano