Il debutto di Pluvia in aeroporto Scarico dei tetti con depressione

All’aeroporto di Zurigo decollano e atterrano ogni anno circa 30 milioni di passeggeri. Mentre loro se ne vanno in giro per il mondo, dal 1985 il sistema di scarico per tetti Geberit Pluvia rimane al suo posto, perfettamente efficiente.

Il cielo è grigio e la pioggia batte incessantemente contro le vetrate. In questi momenti, molti viaggiatori sognano il sole e le spiagge. L'aeroporto di Zurigo è un importante snodo di transito e una porta verso paesi dal clima più soleggiato. Mentre i viaggiatori fuggono dal maltempo, l'aeroporto rimane sotto la pioggia.

Con depressione contro la pioggia 

Vista a volo d'uccello del terminal B dell'aeroporto di Zurigo (inizio anni '80) (© Swissair)

Geberit Pluvia entra in gioco nel 1985, quando l’aeroporto di Zurigo è stato uno dei primi progetti a installare questo rivoluzionario sistema di scarico delle acque dai tetti.

Pluvia si è dimostrato particolarmente efficace sui tetti piani dei terminal A e B, dove la pioggia viene risucchiata via grazie al sistema sifonico. Questo consente di utilizzare un numero ridotto di condotte, con diametri inferiori rispetto alle soluzioni tradizionali e senza la necessità di installare i tubi con pendenza.

Tutto ciò rende l'installazione molto più flessibile e il sistema si autopulisce grazie all’alta velocità del flusso.

Sistema già introdotto nel 1979 

Foto dell'interno del terminal B dell'aeroporto di Zurigo-Kloten degli anni '80 (© Biblioteca dell’ETH di Zurigo)

Negli anni Ottanta l’aeroporto di Zurigo è stato sottoposto a ingenti lavori di ampliamento. Sono stati costruiti un nuovo terminal, una nuova torre di controllo e un nuovo parcheggio multipiano. L’ampliamento era necessario: il traffico passeggeri era in aumento e arrivava a sfiorare i 10 milioni di persone l’anno, con un traffico aereo di 200.000 voli l’anno.

All’epoca dell’installazione nell’aeroporto di Zurigo, il sistema era già commercializzato con il nome Pluvia. Tuttavia, Geberit aveva già lanciato il prodotto sei anni prima, con il nome di «sistema di scarico UV». L'abbreviazione UV sta per «riempimento totale a depressione negativa».

La tecnologia proviene dalla Scandinavia e viene costantemente perfezionata da Geberit. L'imbuto d'entrata originale in rame è stato sostituito da una versione in materia sintetica e l’installazione è stata notevolmente semplificata.

Pluvia detta i nuovi standard 

Ancora oggi Geberit Pluvia è il più usato tra i sistemi di scarico per tetti. Grazie alla sua tecnologia innovativa, affidabilità e semplicità di installazione, rimane la scelta preferita di architetti e ingegneri. Che si tratti di aeroporti, musei, palazzetti dello sport: ovunque, Pluvia si è dimostrato un sistema altamente affidabile.

Fatti 

Know-how di Geberit

Prodotti Geberit utilizzati

Iscrivetevi alla newsletter Per architetti e appassionati dell’architettura

Bildcollage (© Geberit)

I prodotti e le soluzioni Geberit sono utilizzati in edifici di ogni tipo in tutto il mondo. In questa pagina è presentata una selezione degli oggetti più interessanti.

«eView», la newsletter degli oggetti di riferimento di Geberit, affronta di volta in volta un tema di attualità del settore edile. Oltre a spettacolari esempi di immobili realizzati, «eView» offre interviste ad architetti, esperti di costruzione e progettisti, nonché ulteriori informazioni generali sull'edilizia.