Le cassette di risciacquo nel cuore di ParigiHôtel Concorde La Fayette, Parigi (FR)

Un hotel di lusso a Parigi ricorda lo sviluppo urbano degli anni '70 e documenta gli inizi della tecnologia di risciacquo Geberit: dotato infatti con oltre 1000 cassette di risciacquo Geberit.

Nel cuore di Parigi, a pochi chilometri dall'Arco di Trionfo e dai famosi Champs-Elysées, sorge un grattacielo che non solo testimonia la storia di Geberit, ma anche i cambiamenti strutturali degli anni Settanta.

Il calcestruzzo: simbolo di forza

Dopo la seconda guerra mondiale, con lo sviluppo del turismo e la crescita dell'attività congressuale, un gruppo di architetti fu incaricato di costruire un hotel di lusso su un ex terreno incolto. L'Hotel Concorde La Fayette, un edificio in cemento armato alto 190 metri e con oltre 38 piani, è stato inaugurato nel 1974.

La facciata in cemento era in netto contrasto con gli stili architettonici tradizionali. Nell'Europa del dopoguerra, il calcestruzzo era considerato un'espressione di modernità in architettura e simboleggiava progresso, forza e funzionalità. Ma il significato dell'hotel come opera di architettura moderna non si limita al mero lato estetico. Esso stabiliva infatti anche nuovi standard in termini di tecnica idrosanitaria. Il Concorde La Fayette è stato uno dei primi hotel dell'epoca a essere dotato dell'impressionante numero di oltre 1000 cassette di risciacquo Geberit.

Fiducia nella tecnica idrosanitaria Geberit

L'aspetto esteriore del complesso alberghiero, in cemento, non è cambiato quasi per nulla (© Daniel Osso)

Geberit era già apprezzata a livello internazionale per le sue soluzioni sanitarie di alta qualità. All'inizio degli anni '50 erano stati lanciati sul mercato prodotti pionieristici, con la prima cassetta di risciacquo in materia sintetica PVC, e successivamente la cassetta di risciacquo ad incasso in PVC negli anni '60.

Nel corso degli anni l'hotel ha subito diverse modifiche. Nel 2013 è stato venduto, ristrutturato e riaperto con un nuovo nome. Anche dopo la ristrutturazione ha mantenuto le cassette di risciacquo Geberit. Inoltre, sono stati integrati 600 sistemi di installazione Geberit Duofix per docce e placche di comando Sigma30 in cromo lucido. Mezzo secolo dopo la sua costruzione, la fiducia nella qualità dei prodotti Geberit è rimasta invariata.

Iscrivetevi alla newsletterPer architetti e appassionati dell’architettura

Bildcollage (© Geberit)

I prodotti e le soluzioni Geberit sono utilizzati in edifici di ogni tipo in tutto il mondo. In questa pagina è presentata una selezione degli oggetti più interessanti.

«eView», la newsletter degli oggetti di riferimento di Geberit, affronta di volta in volta un tema di attualità del settore edile. Oltre a spettacolari esempi di immobili realizzati, «eView» offre interviste ad architetti, esperti di costruzione e progettisti, nonché ulteriori informazioni generali sull'edilizia.