Un diamante per Amsterdam The Diamond Hotel, Amsterdam (NL)
Con la sua scintillante facciata in vetro, il The Diamond Hotel ad Amsterdam, appena inaugurato, attira l'attenzione di tutti. E i valori interni dell'albergo a cinque stelle sono altrettanto convincenti: camere eleganti in stile modernista di metà secolo e i WCdoccetta di Geberit.
Ciò che è vecchio diventa nuovo
La vecchia casa sulla Leidseplein, la nota Heineken Hoek, risale al 1900 circa, ma, secondo le autorità di tutela dei monumenti, non aveva un particolare valore storico. E così l'architetto Roberto Meyer di MVSA Architects ha optato per un nuovo edificio sostitutivo. La speciale facciata è rivestita con pannelli di vetro e all'interno si trovano: il Grand Café, il steakhouse, il cocktail bar e 36 eleganti camere d'albergo in stile Mid-Century. L'hotel a cinque stelle è stato inaugurato nell'autunno del 2024.
I bagni dell'albergo sono dotati di prodotti Geberit: L'AquaClean Mera Classic, il modello di punta tra i WCdoccetta di Geberit, non solo pulisce delicatamente con l'acqua, ma garantisce anche il massimo comfort grazie al sedile da sovrapporre riscaldato, all'aspiratore di odori e all'asciugatore ad aria calda. Abbinata, l'elegante placca di comando Sigma50 e, dietro la parete, il collaudato elemento di installazione Duofix.
Ciò che Times Square è per New York o Picadilly Circus per Londra, Leidseplein lo è per Amsterdam (NL). La piazza è nota per i suoi bar e ristoranti e ha recentemente acquisito un nuovo punto di riferimento: The Diamond Hotel la cui facciata di vetro a forma di rombo fa onore al suo nome.
“Amsterdam non è solo conosciuta come la Venezia del Nord, ma anche come la capitale dei diamanti“, afferma l'albergatore Willem-Jan van den Dijssel. Nel XVII secolo, Amsterdam divenne un centro per il commercio dei diamanti. La città traeva vantaggio dalla sua posizione strategica e la maestria dei tagliatori di diamanti locali era così rinomata da essere conosciuta a livello internazionale come “taglio Amsterdam“. “Anche la facciata in vetro del nostro hotel a cinque stelle ricorda un diamante tagliato, ispirandosi al famoso Koh-i-Noor“, spiega l'albergatore. Il Koh-i-Noor è una delle gemme più grandi del mondo e oggi fa parte dei Gioielli della Corona britannica.


WCdoccetta per il massimo comfort
“I prodotti di Geberit mi piacciono perché combinano funzionalità ed estetica“, afferma Willem-Jan van den Dijssel.
La sua esperienza con Geberit è anche personale: “Ho fatto installare WC Geberit AquaClean in casa mia e mi sono trovato benissimo. Inoltre, vedo sempre più ospiti, soprattutto asiatici, che danno per scontati i WCdoccetta“, dice l'albergatore.
Con The Diamond si erano posti obiettivi ambiziosi. “I diamanti incarnano valori senza tempo come il lusso, la perfezione e l'eleganza. Abbiamo realizzato proprio queste qualità nel design del nostro albergo“.




Fatti
Know-how di Geberit
Prodotti Geberit utilizzati
- WCdoccetta AquaClean Mera Classic
- Placca di comando Sigma50
- Elemento di installazione Duofix
Iscrivetevi alla newsletter eVIEW Per i professionisti dell'architettura e del design

Che si tratti di hotel spettacolari, grattacieli, musei, edifici residenziali o ville dal design esclusivo, in tutto il mondo vengono utilizzati prodotti e soluzioni innovativi Geberit.
Nella nostra newsletter eVIEW selezioniamo i progetti più interessanti. Lasciatevi ispirare e ricevete tre volte all'anno una selezione dei momenti salienti dell'architettura direttamente nella vostra casella di posta elettronica.